Torna ad inizio pagina

Dettagli procedura

GARA A PROCEDURA APERTA AI SENSI DEL D. LGS. 36/2023 PER LA CONCLUSIONE DI ACCORDI QUADRO AVENTI AD OGGETTO L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI SUPPORTO ALLA PROGETTAZIONE E PRODUZIONE DI DIGITAL LEARNING OBJECTS PER LA FONDAZIONE SCUOLA DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI

Ente: Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali
Oggetto: GARA A PROCEDURA APERTA AI SENSI DEL D. LGS. 36/2023 PER LA CONCLUSIONE DI ACCORDI QUADRO AVENTI AD OGGETTO L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI SUPPORTO ALLA PROGETTAZIONE E PRODUZIONE DI DIGITAL LEARNING OBJECTS PER LA FONDAZIONE SCUOLA DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI
Tipo di fornitura:
  • Servizi
Tipologia di gara: Accordo Quadro
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 749.600,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 749.600,00 €
CIG: B2411AE146
Stato: In svolgimento
Centro di costo: Amministrazione
Data pubblicazione : 26 giugno 2024 18:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 27 luglio 2024 14:00:00
Data scadenza: 06 agosto 2024 12:00:00
Durata dell'accordo quadro: 48 mesi
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Allegato 6 - Schema di Offerta tecnica (Fac-simile o modulo da compilare)
  • DLO Base
  • DLO Intermedio
  • DLO Avanzato
  • Eventuale dichiarazione dettagli dell'offerta coperti da riservatezza
Documentazione Offerta Economica:

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
C.V. di Martina De Luca 08 agosto 2024 15:20:06 Curriculum commissari
C.V. di Alice Alessandrini 08 agosto 2024 15:20:27 Curriculum commissari
C.V. di Dario De Notaris (vd. Det. 203/2024) 08 agosto 2024 15:20:48 Curriculum commissari
C.V. di Elena Pelosi 08 agosto 2024 15:21:07 Curriculum commissari
C.V. di Emiliano Diamanti (supplente) 12 settembre 2024 10:16:32 Curriculum commissari
Determina Rep. 193/2024 08 agosto 2024 15:19:44 Determina di nomina della commissione di gara
Determina Rep. 203/2024 12 settembre 2024 10:15:58 Determina di nomina della commissione di gara

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Gli “oggetti di verifica dell’apprendimento, generalmente in forma di test” sono da intendersi esclusivamente come LO in formato SCORM? Se no, nell’attività di eventuale utilizzo della attività QUIZ di Moodle, sono da considerare a nostro carico anche l’upload degli item e la configurazione del quiz?

Risposta:

Gli oggetti di verifica dell`apprendimento non sono da intendersi esclusivamente in formato SCORM.

Si evidenzia che il Capitolato prevede espressamente il supporto dell`aggiudicatario al caricamento dei DLO sulla piattaforma e-learning.

Chiarimento n. 2

Domanda:

In riferimento ai requisiti di capacità tecnica e professionale, 6.3, per la definizione dell’importo complessivo: 1) È possibile inserire anche attività di configurazione di assessment e quiz su Moodle, nonché attività di configurazione corsi (sincroni e asincroni, ad esempio in formato SCORM e/o sotto forma di attività/risorse di Moodle quali Feedback, Glossario, oggetti H5P, ecc.) sempre sulla stessa tipologia di piattaforma? 2) Quando si fa riferimento al “triennio precedente” deve essere considerato il periodo che intercorre tra gennaio 2021 fino a dicembre 2023, oppure è possibile includere anche il primo semestre del 2024?

Risposta:

In riferimento ai requisiti di capacità tecnica e professionale (art. 6.3 del Disciplinare) si specifica quanto segue:

1) Per servizio analogo si intende ogni iniziativa, realizzata attraverso qualsiasi modalità (contratto d’appalto, contratto di prestazione d’opera, progetti e/o iniziative ammesse a beneficiare di sovvenzioni/contributi pubblico, etc.) nel triennio di riferimento, di progettazione e sviluppo di Digital Learning Objects fruibili in modalità asincrona tramite piattaforme e-learning, ivi incluse le attività di configurazione di assessment e quiz su Moodle, nonché attività di configurazione di corsi.

2) Per triennio precedente si intendono i 36 mesi antecedenti alla data di pubblicazione del bando di gara, vale a dire i 36 mesi antecedenti al 28/06/2024.

Chiarimento n. 3

Domanda:

In relazione alle 3 tipologie di DLO da consegnare, è prevista la possibilità di presentare esempi aggiuntivi di altri LO?

Risposta:

Saranno presi in esame fino ad un massimo di 3 DEMO, di cui una per ognuna delle 3 tipologie di DLO previste dai documenti di gara; non è dunque possibile presentare esempi aggiuntivi di altri DLO.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Buon giorno, si inoltrano due quesiti: 1) Spett.le Fondazione, considerata l’impossibilità di procedere alla generazione dell’avviso di pagamento tramite il sistema di Gestione dei Contributi Gara sul sito ANAC inserendo il CIG, secondo l’avviso del 26 gennaio 2024 riportato sul sito idi ANAC, si chiede conferma che venga accettato il versamento del contributo tramite bonifico bancario secondo le seguenti indicazioni: Istituto di credito: Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.a. - Via del Tritone 14 - 00187 Roma IBAN: IT 92 E 01030 03200 000005748153 CODICE BIC/SWIFT: PASCITMMROM Intestatario c/c: Autorità Nazionale Anticorruzione Per imposta di bollo invece chiediamo quanto segue: 2) Per l’assolvimento dell’imposta di bollo e il pagamento di 16,00 euro tramite F24, chiediamo di indicare i dati per procedere per la sezione Erario. restiamo in attesa di un cortese riscontro. Grazie

Risposta:

Primo quesito:

Come da comunicato dell`ANAC del 17/05/2024 si evidenzia che il pagamento del contributo di gara deve essere effettuato tramite l`avviso di pagamento PAGOPA generato a cura dell’operatore economico sul sistema ANAC di Gestione dei Contributi Gara.

Secondo quesito:

L`assolvimento dell`imposta di bollo sull`istanza di partecipazione alla gara può avvenire mediante le consuete modalità di versamento del bollo, non dovendosi indicare dati specifici; le indicazioni fornite dall`Agenzia delle Entrate per le nuove modalità di assolvimento del bollo sui contratti di appalto sono infatti riferite alla fase di stipula del contratto con l`aggiudicatario.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Buongiorno, si chiede di chiarire: 1. se la comprova dei requisiti di capacità tecnica ed economica debbano essere comprovati tramite FVOE già in fase di presentazione dell`offerta o solo successivamente all’aggiudicazione 2. il triennio di riferimento relativo ai requisiti di capacità tecnica e professionale sia 2021/2022/2023 o giugno 2021-giugno 2024

Risposta:

Primo quesito:

Saranno sottoposti alla verifica del possesso dei requisiti, tra cui quelli di capacità tecnica ed economica, i concorrenti risultanti tra i primi quattro in graduatoria. L`esito positivo della verifica è condizione essenziale per l`aggiudicazione, come previsto dal Disciplinare di gara.

A seguito della richiesta ai fini dell`accesso al Fascicolo OE da parte della Stazione Appaltante, il Concorrente potrà visualizzare il proprio Fascicolo tramite il sistema ANAC FVOE 2.0 e, una volta concessa l`autorizzazione, potrà procedere al caricamento o all`associazione dei documenti richiesti.

Secondo quesito:

Per triennio precedente si intendono i 36 mesi antecedenti alla data di pubblicazione del bando di gara, vale a dire i 36 mesi antecedenti al 28 giugno 2024.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Nel punto 3.2 (Importo e suddivisione tra gli aggiudicatari) del Disciplinare di gara si riporta un prezzo unitario a base d’asta per il DLO intermedio con storyboard inferiore a quello per DLO intermedio senza storyboard: i due valori sono da intendersi invertiti?

Risposta:

Si dà atto che, per mero errore materiale, nella Tabella relativa alle quantità convenzionali e i prezzi unitari al netto dell’IVA a base d’asta presente al punto 3.2 del Disciplinare di gara risultano invertite le denominazioni delle tipologie di DLO “intermedio (con storyboard)” e di DLO “intermedio (senza storyboard)” limitatamente alla colonna “Servizi”.

Si prega di prendere visione, tra la documentazione di gara, del documento di Errata Corrige al Disciplinare di gara, pubblicato in data 19/07/2024. 

 

Chiarimento del 19/07/2024

Chiarimento n. 7

Domanda:

Buongiorno, di seguito si inviano le richiese di chiarimento: 1) Nel cap. 3.2 (Importo e suddivisione tra gli aggiudicatari) del Disciplinare si riporta un prezzo unitario a base d’asta per il DLO intermedio con storyboard inferiore a quello per DLO intermedio senza storyboard: i due valori sono da intendersi invertiti? 2) Nel caso di progettazione e produzione di DLO senza storyboard si deve intendere comunque che i materiali grezzi di partenza vengono forniti dalla Fondazione? 3) Nella redazione dell’offerta tecnica, utilizzando il modello fornito “Allegato 6 - Schema offerta tecnica” è possibile utilizzare nelle varie aree previste delle immagini per meglio descrivere quanto presentato per iscritto? Se si, tali immagini sono da considerarsi al di fuori del computo del massimo dei caratteri previsti? Grazie Cordiali saluti

Risposta:

Primo quesito:

Per mero errore materiale, nella Tabella relativa alle quantità convenzionali e i prezzi unitari al netto dell’IVA a base d’asta presente al punto 3.2 del Disciplinare di gara risultano invertite le denominazioni delle tipologie di DLO “intermedio (con storyboard)” e di DLO “intermedio (senza storyboard)” limitatamente alla colonna “Servizi”. Si prega di prendere visione, tra la documentazione di gara, del documento di Errata Corrige al Disciplinare di gara, pubblicato in data 19/07/2024.

Secondo quesito:

Si conferma che, come previsto nel Capitolato d`oneri, in caso di progettazione e produzione DLO senza storyboard i materiali di partenza saranno forniti dalla Fondazione sotto forma di storyboard. 

Terzo quesito:

Con riferimento all`Allegato 6 - Schema di offerta tecnica, gli operatori economici possono inserire immagini descrittive nella misura massima di 5 (per non appesantire eccessivamente il documento); tali immagini sono escluse dal computo dei caratteri massimi previsti.

Chiarimento n. 8

Domanda:

Le Società del Network *** possono essere considerate come unica entità giuridica ai fini dei requisiti di capacità tecnico-professionale? Grazie

Risposta:

Fermo restando che non è chiaro cosa si intenda, dal punto di vista giuridico, per ``Società del Network ***``, tali Società del Network *** non possono comunque essere considerate come unica entità giuridica ai fini dei requisiti di capacità tecnico-professionale.

Chiarimento n. 9

Domanda:

Buongiorno, in merito alla fideiussione formuliamo il seguente quesito:

Nelle more dell`implementazione della disciplina di cui all`art. 106, comma 3 Dlgs.36/2023, in conformità a quanto disposto con l`art. 225, comma 2 Dlgs. 36/2023, la verifica potrà avvenire tramite comunicazione PEC all`indirizzo della Compagnia, qualora non venga indicato dal concorrente in sede di offerta il sito internet presso cui poter verificare la garanzia? 

Nella domanda di iscrizione si fa riferimento anche alla pec del garante, mentre nel disciplinare si parla solo di sito internet, ma nel nostro caso la compagnia assicurativa può confermare la garanzia solo tramite pec. Grazie

Risposta:

Vista la Delibera ANAC del 19/12/2023, n. 606, le cui indicazioni risultano applicabili fino al 30 giugno 2024 e considerata la data di pubblicazione del presente Bando di gara, si conferma la possibilità per l`operatore economico di indicare, alternativamente al sito internet, l`indirizzo di posta elettronica certificata tramite il quale la Stazione appaltante potrà effettuare la verifica della garanzia provvisoria costituita ex art. 106 del Codice dei contratti pubblici. 

Chiarimento n. 10

Domanda:

In riferimento ai requisiti di capacità tecnica e professionale, è possibile presentare a comprova del servizio svolto le Oda ricevute? È sempre necessario allegare le fatture emesse?

Risposta:

Si conferma che è possibile presentare, come documento a comprova del requisito di capacità tecnico professionale, le ODA ricevute, che costituiscono a tutti gli effetti un contratto con l`operatore economico. 

Si precisa che, come previsto dal Disciplinare (art. 6.3), non è richiesta necessariamente la presentazione delle fatture emesse, fermo restando che saranno presi in considerazione i soli contratti ultimati con buon esito nel periodo di riferimento ovvero, se non totalmente ultimati, la parte di essi ultimati con buon esito durante il periodo di riferimento. 
Pertanto, l`operatore economico dovrà presentare ogni tipologia di documentazione idonea ad attestare l`espletamento del servizio analogo (es. certificati di regolare esecuzione, pagamenti effettuati con riferimento allo specifico contratto, ecc). 

Chiarimento n. 11

Domanda:

Ai fini delle referenze relative ai requisiti di capacità tecnico-professionale della Società Y possono essere considerate anche quelle del network internazionale a cui appartiene la società di consulenza?

Risposta:

Si rappresenta che è possibile considerare ai fini delle referenze relative ai requisiti di capacità tecnico-professionale anche quelle delle società/enti appartenenti al network internazionale al quale appartiene la Società Y solo qualora le predette società/enti del network partecipino alla procedura di gara in raggruppamento di imprese con la Società Y.

Chiarimento n. 12

Domanda:

Buongiorno, in merito al requisito di capacità tecnica e professionale (6.3 del Disciplinare), si chiede di precisare il momento in cui l`operatore economico deve caricare la documentazione nel FVOE. Si conferma che è necessario il caricamento nel FVOE dei documenti attestanti i requisiti di comprova prima dell`aggiudicazione? Grazie

Risposta:

Con riferimento alle tempistiche e alle modalità di utilizzo del FVOE 2.0 per la comprova dei requisiti di partecipazione e dell`insussistenza delle cause di esclusione automatica e non automatica, si precisa quanto segue: 
- successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte, sarà effettuata la comunicazione all`ANAC da parte della scrivente Stazione Appaltante dei soggetti che hanno presentato Offerta; 
- a partire da tale comunicazione, i singoli Operatori economici potranno visualizzare, accedendo alla Piattaforma FVOE 2.0, il proprio Fascicolo, al fine di caricare o associare documenti (si rinvia al Manuale operativo dell`operatore economico presente sul sito della Piattaforma ANAC FVOE 2.0);
- al termine dell`esame delle offerte, prima dell`aggiudicazione, la scrivente Stazione Appaltante invierà, tramite la Piattaforma FVOE 2.0, richiesta di autorizzazione all`accesso al Fascicolo Virtuale dei primi quattro operatori economici in graduatoria, come previsto dal Disciplinare di Gara. 


Si precisa inoltre che ogni chiarimento relativo al funzionamento del FVOE 2.0 dovrà essere richiesto direttamente ad ANAC, tramite le modalità precisate nel sito dell`autorità. 
 

Chiarimento n. 13

Domanda:

L`associazione dei documenti caricati nel FVOE avviene da parte della stazione appaltante dopo l`aggiudicazione?

Risposta:

L`associazione dei documenti viene effettuata direttamente dall`operatore economico sul proprio Fascicolo Virtuale. Per le modalità operative, si rinvia al Manuale Operativo consultabile sul sito della Piattaforma FVOE 2.0.

Chiarimento n. 14

Domanda:

Buongiorno, in merito ai requisititi di capacità tecnica si chiede di chiarire se possono essere inseriti più di 3 contratti di servizi analoghi a quelli oggetto di gara, per raggiungere l’ importo complessivo di euro 750.000,00.

Risposta:

Come da Disciplinare di gara, si sottolinea che il limite dei tre contratti è un limite minimo. Pertanto, l`operatore economico può provvedere all`indicazione/inserimento di un numero anche superiore di contratti in servizi analoghi.

Chiarimento n. 15

Domanda:

Per partecipare alla gara è necessario essere iscritti all`albo fornitori?

Risposta:

Non è richiesta l`iscrizione all`Albo fornitori per la partecipazione alla Procedura. L`Albo fornitori è infatti utilizzato per la selezione degli operatori economici per affidamenti diretti di valore inferiore alle soglie di rilevanza europea.

Chiarimento n. 16

Domanda:

Nella disciplinare di gara a pagina 30, al punto 15, quando si fa riferimento al > ci si riferisce alla possibilità di presentare i 3 SCORM con parte dei contenuti anonimizzati? In caso contrario come può essere preservata la riservatezza dei contenuti dimostrativi appartenenti ad altri clienti?

Risposta:

In caso di contenuti ritenuti riservati, l`Operatore economico può caricare una versione della DEMO con tali contenuti anonimizzati.

Chiarimento n. 17

Domanda:

Nel Disciplinare di gara, art. 14.1, pag. 26, si legge: ``In caso di raggruppamento temporaneo, consorzio ordinario, aggregazione di retisti, GEIE, il concorrente fornisce i dati identificativi (ragione sociale, codice fiscale, sede) e il ruolo di ciascun partecipante`` e a pag 27 `` La domanda è sottoscritta ai sensi del decreto legislativo n. 82/2005: nel caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o GEIE non ancora costituiti, da tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento o il consorzio o il gruppo. E` corretto che si tratta di un solo documento, con le firme di ciascun Legale Rappresentante? Il dubbio nasce dal fatto che sulla piattaforma, per la domanda di partecipazione, è richiesto un caricamento multiplo, a differenza del campo relativo all`imposta di bollo.

Risposta:

Ferme restando le indicazioni presenti nel Disciplinare di gara e richiamate nel Quesito posto, si precisa che, come specificato nell`Allegato 1 - Domanda di partecipazione, nota a pié di pagina n. 2 (pagina 1), le dichiarazioni devono essere rese dal titolare/rappresentante legale/institore [...] di tutte le imprese raggruppate in caso di RTI o consorzi o GEIE ancora da costituire. Per questo, lo slot relativo al caricamento della Domanda di partecipazione è multiplo. La documentazione relativa al pagamento dell`imposta di bollo per ciascuna domanda di partecipazione potrà essere caricata come allegato alla domanda di partecipazione ovvero nello slot relativo agli ``altri documenti integrativi``, all`interno della Busta Amministrativa.

Chiarimento n. 18

Domanda:

Gentilissimi, la presente per sottoporre una domanda in merito alle 3 demo dei DLO da allegare all`offerta tecnica. Tali demo devono contenere al loro interno anche gli oggetti di verifica dell`apprendimento, così come riportato al punto 3 del Capitolato D`Onere, o tali oggetti possono essere allegati come pacchetti SCORM separati? Nel caso in cui non si potesse caricare un numero di demo superiore a 3, gli oggetti di apprendimento devono essere inclusi nlle singole demo dei DLO e rientrano nel n. di schermate multimediali previste per ciascun DLO?

Risposta:

Si conferma che é possibile caricare fino a 3 file in formato SCORM (uno per ciascuna tipologia di DLO, come da Disciplinare di gara). Pertanto se l`Operatore economico intende sottoporre all`esame della Commissione ai fini dell`assegnazione dei punteggi relativa alle 3 DEMO (punto C del paragrafo 17.1 del Disciplinare di gara) anche gli oggetti di verifica dell`apprendimento, dovrà necessariamente ricomprenderli all`interno delle n. 3 DEMO in formato SCORM.

Chiarimento n. 19

Domanda:

In riferimento alla Compilazione dati Operatore Economico alla voce “Classificazioni Ufficiali” quale descrizione viene richiesta?

Risposta:

Si precisa che la compilazione del campo ``Classificazioni Ufficiali`` non è obbligatoria; in ogni caso, la voce fa riferimento a classificazioni derivanti da albi, ordini o elenchi ufficiali a cui l`operatore economico risulta iscritto (vd. Art. 90 del Codice dei contratti pubblici).

Chiarimento n. 20

Domanda:

In riferimento al quesito n.24 presente nel DGUE Request (Criteri di Gara) quali informazioni devono essere comunicate? In particolare si richiede la specifica da inserire nei campi: Descrizione referenza - Valore complessivo - Valore specifico

Risposta:

A causa di impedimenti tecnici relativi al sistema di compilazione del eDGUE, che non consentono di inserire un numero di contratti in servizi analoghi maggiore di 1, gli Operatori economici potranno presentare un ulteriore allegato alla Busta Amministrativa, sotto la voce ``Altri documenti integrativi``, contenente l`indicazione dei contratti in servizi analoghi ai fini della comprova del requisito di capacità tecnico professionale.

Pertanto, all`interno del eDGUE potrà essere inserita un`indicazione generica che rinvii a tale documento allegato nel campo ``Descrizione referenza``, nonché il valore complessivo dei contratti nei campi ``Valore complessivo`` e ``Valore specifico``.