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Dettagli procedura
GARA A PROCEDURA APERTA AI SENSI DEL D. LGS. 36/2023 PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI SVILUPPO, MANUTENZIONE EVOLUTIVA E GESTIONE IN ESERCIZIO DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING DELLA FONDAZIONE SCUOLA DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI
Ente: | Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali |
Oggetto: | GARA A PROCEDURA APERTA AI SENSI DEL D. LGS. 36/2023 PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI SVILUPPO, MANUTENZIONE EVOLUTIVA E GESTIONE IN ESERCIZIO DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING DELLA FONDAZIONE SCUOLA DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI |
Tipo di fornitura: |
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Tipologia di gara: | Procedura Aperta |
Criterio di valutazione: | Offerta economicamente più vantaggiosa |
Modalità di espletamento della gara: | Telematica |
Importo complessivo a base d'asta: | 602.400,00 € |
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: | 602.400,00 € |
CIG: | B3ED24C9A2 |
CUP: | F84D21000010006 |
Stato: | In corso |
Centro di costo: | Amministrazione |
Data pubblicazione : | 22 ottobre 2024 9:40:00 |
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: | 15 novembre 2024 11:00:00 |
Data scadenza: | 25 novembre 2024 14:00:00 |
Documentazione gara: |
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Documentazione amministrativa richiesta: |
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Documentazione Offerta Tecnica: |
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Documentazione Offerta Economica: |
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Elenco chiarimenti
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Chiarimento n. 1
Domanda:La Gestione di Moodle che viene richiesta per gli aggiornamenti, presuppone che l`aggiudicatario sia anche il gestore in toto o rimarrà il vecchio fornitore di Moodle?
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Risposta:
Come specificato all’art. 5 del Capitolato d’Oneri, il “servizio di gestione in esercizio della piattaforma consiste nella presa in consegna, dalla data di avvio del contratto in oggetto, della piattaforma di produzione fad.fondazionescuolapatrimonio.it, nonché della piattaforma di UAT (staging) [...] ereditando, dall’attuale gestore, tutte le risorse, i codici sorgente, le chiavi di accesso e ogni altro know how necessario a mantenere il pieno funzionamento della piattaforma senza provocare interruzioni di servizio”.
Pertanto, una volta completata la procedura di trasferimento della piattaforma, l’Aggiudicatario della presente procedura sarà l’unico a poter operare sulla medesima.
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Chiarimento n. 2
Domanda:In che percentuale massimo possono essere subappaltate le attività relative alle nuove funzionalità (175k€)?
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Risposta:
Secondo quanto previsto dall’art. 10 del Disciplinare di gara, non sono stati posti limiti al subappalto, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 119 del Codice dei contratti pubblici.
Si precisa altresì che la categoria prevalente, identificata dal CPV 72262000-9, comprende sia il servizio di sviluppo di nuove funzionalità (descritto all’art. 4 del Capitolato d’oneri), sia il servizio di manutenzione evolutiva (descritto all’art. 6 del Capitolato d’oneri).
Il subappaltatore deve essere in possesso dei medesimi requisiti richiesti all’Aggiudicatario; deve altresì garantire, per le prestazioni oggetto di subappalto, i medesimi standard qualitativi e prestazionali, come previsto dall’art. 119 del Codice.
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Chiarimento n. 3
Domanda:La parte allocata per la manutenzione evolutiva può essere utilizzata per lo sviluppo delle nuove funzionalità uscendo dalla griglia dei prezzi indicata?
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Risposta:
No, il corrispettivo per i servizi di sviluppo delle nuove funzionalità della piattaforma – descritte all’art. 4 del Capitolato d’Oneri - sarà definito applicando il ribasso unico percentuale offerto dall’Aggiudicatario ai valori unitari a base d’asta dettagliati nella Tabella 2 del Capitolato. Pertanto, il corrispettivo per lo sviluppo delle singole funzionalità descritte nel Capitolato non potrà essere superiore al relativo valore unitario a base d’asta dallo stesso previsto.
I servizi di manutenzione evolutiva potranno essere attivati, ad insindacabile giudizio della Fondazione, per lo svolgimento di ulteriori interventi di sviluppo.
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Chiarimento n. 4
Domanda:Gent.mi, in merito alla procedura di gara, per poter presentare una proposta valida, si chiede gentilmente la possibilità di visionare l`attuale grafica della piattaforma in essere e una tipologia di visualizzazione dei contenuti nella maniera in cui ne usufruiscono attualmente gli utenti (contenuti magari già erogati per attività di formazione). Si attende gentile riscontro e si porgono cordiali saluti.
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Risposta:
La piattaforma fad.fondazionescuolapatrimonio.it e molti dei suoi contenuti sono pubblici, ad accesso libero e gratuito.
Per navigare la piattaforma e i suoi contenuti in maniera efficace ed esaustiva, assumendo il punto di vista dell’utente, si invita l’operatore a registrarsi autonomamente e, successivamente, iscriversi a uno o più corsi disponibili nel catalogo corsi (https://fad.fondazionescuolapatrimonio.it/theme/fsbac/pages/courses.php) o nel catalogo percorsi (https://fad.fondazionescuolapatrimonio.it/theme/fsbac/pages/paths.php).
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Chiarimento n. 5
Domanda:1. Il bando prevede la gestione e lo sviluppo di funzionalità utilizzando Moodle e Wordpress. E` possibile presentare un`offerta basandoci sulle stesse caratteristiche funzionali e non tecniche come previsto dal codice degli appalti con il “principio di equivalenza”?
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Risposta:
Sebbene esistano soluzioni potenzialmente alternative, la specifica tecnica riferita allo sviluppo del front-end su WordPress è da ritenersi vincolante per le seguenti ragioni:
- la Fondazione intende utilizzare soluzioni open source, in coerenza con quanto fatto per l’LMS (Moodle), allo scopo di assicurare la continuità nella gestione della piattaforma nel lungo periodo;
- WordPress è uno strumento di ampia diffusione, per questo in grado di assicurare la massima partecipazione da parte degli operatori economici del settore;
- esiste un’ampia disponibilità di plugin che consentono l’interoperabilità con altri applicativi e piattaforme;
- WordPress è conforme agli standard e alle policy di sicurezza.
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Chiarimento n. 6
Domanda:2. Rispettando i vincoli economici espressi, possiamo fornire la piattaforma su nostra infra struttura?
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Risposta:
No, la piattaforma dovrà continuare ad essere ospitata sull’infrastruttura messa a disposizione dalla Fondazione e su cui è già disponibile un ambiente dedicato (si vedano specifiche descritte nel par. 3.1 del Capitolato d’Oneri). Si fa infine presente che gli oneri di gestione di tale infrastruttura sono a carico della Fondazione e non sono oggetto della presente procedura.
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Chiarimento n. 7
Domanda:Quesito riguardo REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE. Nel disciplinare di gara si chiede quanto segue: a) Esecuzione negli ultimi tre anni di almeno n. 3 servizi analoghi a quelli oggetto di gara di importo complessivo minimo pari a € 300.000,00 (trecentomila/00) al netto dell’IVA. La comprova del requisito è fornita mediante uno o più dei seguenti documenti: • la copia del/dei contratto/contratti da cui si evincano gli incarichi per l`espletamento dei servizi richiesti, con l`indicazione dell`oggetto, dell`importo e del periodo di esecuzione; • (nel caso in cui il committente sia o sia stato un soggetto pubblico) i certificati attestanti l`avvenuta esecuzione dei servizi prestati o copia delle fatture quietanzate relative ai suddetti contratti ovvero dei documenti bancari attestanti il pagamento delle stesse (indicando, ove disponibile, il CIG del contratto cui si riferiscono, l`oggetto del contratto stesso e il relativo importo, la denominazione del contraente pubblico e la data di stipula del contratto stesso); • (nel caso in cui il committente sia o sia stato un soggetto privato) la copia delle ricevute di pagamento (es. fatture quietanzate ovvero dei documenti bancari attestanti il pagamento delle stesse) relative ai suddetti contratti; • ogni altra documentazione idonea ad attestare l`espletamento del servizio analogo ai fini della partecipazione alla presente procedura. Ai fini della dimostrazione del requisito, si prenderanno in considerazione i soli contratti ultimati con buon esito nel periodo di riferimento ovvero, se non totalmente ultimati, la parte di essi ultimati con buon esito durante tale periodo di riferimento. Questa documentazione deve essere allegata in fase di partecipazione? Se sì dove?
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Risposta:
Come indicato al punto 6 del Disciplinare di Gara, titolato “Requisiti di ordine speciale e mezzi di prova”, i dati e le informazioni richieste per la comprova dei requisiti di ordine speciale, nei quali rientrano quelli di capacità tecnica e professionale, devono essere inseriti nel Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico.
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Chiarimento n. 8
Domanda:Buongiorno, nel DGUE nella pagina di compilazione ``Modifica criterio ``Imprese Ausiliarie`` dopo la ragione sociale e l`identificativo viene richiesta attività svolta che è con asterisco, quindi obbligatoria, ma non fa scrivere nulla e nemmeno si apre menù a tendina. E` bloccante per la compilazione del DGUE stesso. Potete verificare? grazie
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Risposta:
Si comunica che si è provveduto ad aggiornare la request xml per la compilazione del DGUE elettronico, al fine di risolvere la problematica tecnica segnalata.
Si invitano pertanto gli operatori economici a provvedere nuovamente al download della edgue_request_192 resa disponibile tra la documentazione di gara a partire dalle ore 15.00 del 08/11/2024.
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Chiarimento n. 9
Domanda:Nel 6 del Disciplinare di Gara, titolato “Requisiti di ordine speciale e mezzi di prova”, si legge che i dati e le informazioni richieste per la comprova dei requisiti di ordine speciale, nei quali rientrano quelli di capacità tecnica e professionale, devono essere inseriti nel Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico, ma non si fa nessun riferimento al tipo di documento che deve essere creato all`interno del FVOE, né se si può accedere ad un fascicolo generato dalla Stazione Appaltante. Si potrebbero avere maggiori informazioni su come procedere nel caricamento delle informazioni richieste?
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Risposta:
Le tipologie di documenti per la comprova dei requisiti di ordine speciale e in particolare di quelli di capacità tecnica e professionale sono specificate al punto 6.3 del Disciplinare di gara.
Per le modalità di caricamento sul FVOE, si rinvia al Manuale Utente per Operatore Economico disponibile sul sito della piattaforma e messo a disposizione dall’ANAC al seguente indirizzo: https://www.anticorruzione.it/-/fascicolo-virtuale-dell-operatore-economico-fvoe.
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Chiarimento n. 10
Domanda:Gentilissimi, con riferimento al paragrafo 6.3. REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE “a) Esecuzione negli ultimi tre anni di almeno n. 3 servizi analoghi a quelli oggetto di gara di importo complessivo minimo pari a € 300.000,00 (trecentomila/00) al netto dell’IVA” si chiede alla stazione appaltante di confermare che l’importo complessivo fa riferimento alla somma dei contratti di cui il concorrente è in possesso per il triennio di riferimento (per esempio 3 contratti da 100k = 300k per il raggiungimento del requisito) Restiamo in attesa di un cortese riscontro. Grazie
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Risposta:
Si conferma che per importo complessivo minimo si intende la somma del valore dei servizi analoghi, nel numero minimo di 3, svolti dall’operatore economico nel triennio precedente (n. 36 mesi) alla data di pubblicazione del bando di gara.
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Chiarimento n. 11
Domanda:Relativamente al Disciplinare di gara, § 6.2. REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA e § 6.3 ``REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE``: per ultimi 3 anni si intende il triennio precedente civile o solare?
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Risposta:
Con riferimento al requisito di capacità economica e finanziaria, in considerazione della documentazione richiesta al punto 6.2 del Disciplinare di gara, il triennio di riferimento comprende gli ultimi tre anni civili precedenti alla data di pubblicazione del bando di gara, ossia il triennio 2021-2023, ferma restando la previsione riguardante le imprese che hanno iniziato l’attività da meno di tre anni.
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Chiarimento n. 12
Domanda:Spett.le Amministrazione, con la presente si chiede gentilmente di specificare se il max numero di caratteri ammessi nelle risposte dell’offerta tecnica è da considerarsi spazi inclusi o esclusi.
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Risposta:
Si specifica che i limiti di caratteri previsti nello Schema di Offerta tecnica sono da considerarsi inclusivi di spazi.
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Chiarimento n. 13
Domanda:In caso di avvalimento premiale, si chiede cosa deve essere indicato al punto “28 imprese ausiliarie” del DGUE in quanto nel menù a tendina sono presenti solamente i requisiti minimi di partecipazione. Volendo quindi comunque indicare che si ricorrerà all’avvalimento e dare indicazione dell’impresa ausiliaria, si chiede come procedere con la compilazione del campo presente menù a tendina che risulta essere obbligatorio.
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Risposta:
In caso di avvalimento premiale, si invita a selezionare “SI” nel campo “28 Imprese ausiliarie” e a selezionare dal menù a tendina l’attività nell’ambito della quale si intende avvalersi dell’ausilio o, in alternativa, l’attività principale (Servizi di sviluppo di software). Le ulteriori informazioni dovute saranno infatti fornite all’interno dell’Allegato 1 - Domanda di partecipazione (al punto 2) e nell’Allegato 5 – Dichiarazione di Avvalimento.
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Chiarimento n. 14
Domanda:Buon giorno, di seguito formuliamo due richieste di chiarimento: 1- Stante che l’infrastruttura sarà resa disponibile dalla Fondazione, l’aggiudicatario che permessi avrà per l’amministrazione per configurare opportunamente l’ambiente e per assicurare gli uptime e garantire il rispetto dei KPI previsti? 2- Stante che l’infrastruttura è resa disponibile da fornitore terzo scelto dalla Fondazione che impatto avranno eventuali disservizi imputabili a tale fornitore rispetto ai KPI di disponibilità richiesti all’aggiudicatario? restiamo in attesa di un cortese riscontro. Grazie
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Risposta:
1 - L`aggiudicatario della presente procedura avrà a disposizione il livello massimo di permessi per accedere e operare sull`infrastruttura messa a disposizione dalla Fondazione. Ciò allo scopo di assicurare la raggiungibilità del servizio reso dalla piattaforma, monitorarne il fabbisogno tecnico, garantire la scalabilità della piattaforma a fronte di una richiesta di prestazioni più elevate e, in generale, per poter intervenire tempestivamente in caso di malfunzionamenti.
2 - Laddove dovessero manifestarsi eventuali disservizi tecnici, l`aggiudicatario della presente procedura è tenuto a trasmettere alla Fondazione un documento di Incident report all`interno del quale dovrà documentare il tipo di disservizio occorso, evidenziandone le possibili cause. L`aggiudicatario della presente procedura sarà responsabile solo dei disservizi a lui imputabili.
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Chiarimento n. 15
Domanda:Buongiorno, rispetto all`articolo 10, garanzia provvisoria, vorremmo sapere come conteggiare il calcolo delle riduzioni della garanzia. È possibile cumulare le percentuali (30% + 10% + 5%) raggiungendo il 45% da applicare all`importo di partenza o bisogna calcolare ciascuna riduzione sull`importo andando via via a detrarre ogni ulteriore percentuale in base al possesso dei requisiti? Restiamo in attesa di un Vs cortese riscontro. Grazie
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Risposta:
Secondo quanto previsto dall’art. 106, comma 8, del Codice dei contratti pubblici, in relazione alle modalità di calcolo del valore della garanzia provvisoria e delle relative riduzioni, si specifica che “In caso di cumulo delle riduzioni, la riduzione successiva è calcolata sull’importo che risulta dalla riduzione precedente”.