Per richiedere supporto tecnico all'iscrizione e partecipazione alle gare telematiche, è possibile contattare la società di assistenza con le modalità di seguito elencate:
- Inoltrare un ticket attraverso il sistema di "ticketing" con il quesito o il dettaglio del problema riscontrato corredato di eventuali schermate, nell'area "Assistenza tecnica" . Il nostro team di assistenza fornirà una prima risposta entro 8 ore lavorative.
- Per urgenze contattare lo 070-41979 previa apertura di un ticket di assistenza che dovrà essere comunicato all'operatore.
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Dettagli procedura
GARA A PROCEDURA APERTA AI SENSI DEL D. LGS. 36/2023 PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI SVILUPPO, MANUTENZIONE EVOLUTIVA E GESTIONE IN ESERCIZIO DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING DELLA FONDAZIONE SCUOLA DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI
Ente: | Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali |
Oggetto: | GARA A PROCEDURA APERTA AI SENSI DEL D. LGS. 36/2023 PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI SVILUPPO, MANUTENZIONE EVOLUTIVA E GESTIONE IN ESERCIZIO DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING DELLA FONDAZIONE SCUOLA DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI |
Tipo di fornitura: |
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Tipologia di gara: | Procedura Aperta |
Criterio di valutazione: | Offerta economicamente più vantaggiosa |
Modalità di espletamento della gara: | Telematica |
Importo complessivo a base d'asta: | 602.400,00 € |
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: | 602.400,00 € |
CIG: | B3ED24C9A2 |
CUP: | F84D21000010006 |
Stato: | In corso |
Centro di costo: | Amministrazione |
Data pubblicazione : | 22 ottobre 2024 9:40:00 |
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: | 15 novembre 2024 11:00:00 |
Data scadenza: | 25 novembre 2024 14:00:00 |
Documentazione gara: |
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Documentazione amministrativa richiesta: |
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Documentazione Offerta Tecnica: |
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Documentazione Offerta Economica: |
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Elenco chiarimenti
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Chiarimento n. 1
Domanda:La Gestione di Moodle che viene richiesta per gli aggiornamenti, presuppone che l`aggiudicatario sia anche il gestore in toto o rimarrà il vecchio fornitore di Moodle?
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Risposta:
Come specificato all’art. 5 del Capitolato d’Oneri, il “servizio di gestione in esercizio della piattaforma consiste nella presa in consegna, dalla data di avvio del contratto in oggetto, della piattaforma di produzione fad.fondazionescuolapatrimonio.it, nonché della piattaforma di UAT (staging) [...] ereditando, dall’attuale gestore, tutte le risorse, i codici sorgente, le chiavi di accesso e ogni altro know how necessario a mantenere il pieno funzionamento della piattaforma senza provocare interruzioni di servizio”.
Pertanto, una volta completata la procedura di trasferimento della piattaforma, l’Aggiudicatario della presente procedura sarà l’unico a poter operare sulla medesima.
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Chiarimento n. 2
Domanda:In che percentuale massimo possono essere subappaltate le attività relative alle nuove funzionalità (175k€)?
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Risposta:
Secondo quanto previsto dall’art. 10 del Disciplinare di gara, non sono stati posti limiti al subappalto, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 119 del Codice dei contratti pubblici.
Si precisa altresì che la categoria prevalente, identificata dal CPV 72262000-9, comprende sia il servizio di sviluppo di nuove funzionalità (descritto all’art. 4 del Capitolato d’oneri), sia il servizio di manutenzione evolutiva (descritto all’art. 6 del Capitolato d’oneri).
Il subappaltatore deve essere in possesso dei medesimi requisiti richiesti all’Aggiudicatario; deve altresì garantire, per le prestazioni oggetto di subappalto, i medesimi standard qualitativi e prestazionali, come previsto dall’art. 119 del Codice.
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Chiarimento n. 3
Domanda:La parte allocata per la manutenzione evolutiva può essere utilizzata per lo sviluppo delle nuove funzionalità uscendo dalla griglia dei prezzi indicata?
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Risposta:
No, il corrispettivo per i servizi di sviluppo delle nuove funzionalità della piattaforma – descritte all’art. 4 del Capitolato d’Oneri - sarà definito applicando il ribasso unico percentuale offerto dall’Aggiudicatario ai valori unitari a base d’asta dettagliati nella Tabella 2 del Capitolato. Pertanto, il corrispettivo per lo sviluppo delle singole funzionalità descritte nel Capitolato non potrà essere superiore al relativo valore unitario a base d’asta dallo stesso previsto.
I servizi di manutenzione evolutiva potranno essere attivati, ad insindacabile giudizio della Fondazione, per lo svolgimento di ulteriori interventi di sviluppo.
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Chiarimento n. 4
Domanda:Gent.mi, in merito alla procedura di gara, per poter presentare una proposta valida, si chiede gentilmente la possibilità di visionare l`attuale grafica della piattaforma in essere e una tipologia di visualizzazione dei contenuti nella maniera in cui ne usufruiscono attualmente gli utenti (contenuti magari già erogati per attività di formazione). Si attende gentile riscontro e si porgono cordiali saluti.
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Risposta:
La piattaforma fad.fondazionescuolapatrimonio.it e molti dei suoi contenuti sono pubblici, ad accesso libero e gratuito.
Per navigare la piattaforma e i suoi contenuti in maniera efficace ed esaustiva, assumendo il punto di vista dell’utente, si invita l’operatore a registrarsi autonomamente e, successivamente, iscriversi a uno o più corsi disponibili nel catalogo corsi (https://fad.fondazionescuolapatrimonio.it/theme/fsbac/pages/courses.php) o nel catalogo percorsi (https://fad.fondazionescuolapatrimonio.it/theme/fsbac/pages/paths.php).
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Chiarimento n. 5
Domanda:1. Il bando prevede la gestione e lo sviluppo di funzionalità utilizzando Moodle e Wordpress. E` possibile presentare un`offerta basandoci sulle stesse caratteristiche funzionali e non tecniche come previsto dal codice degli appalti con il “principio di equivalenza”?
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Risposta:
Sebbene esistano soluzioni potenzialmente alternative, la specifica tecnica riferita allo sviluppo del front-end su WordPress è da ritenersi vincolante per le seguenti ragioni:
- la Fondazione intende utilizzare soluzioni open source, in coerenza con quanto fatto per l’LMS (Moodle), allo scopo di assicurare la continuità nella gestione della piattaforma nel lungo periodo;
- WordPress è uno strumento di ampia diffusione, per questo in grado di assicurare la massima partecipazione da parte degli operatori economici del settore;
- esiste un’ampia disponibilità di plugin che consentono l’interoperabilità con altri applicativi e piattaforme;
- WordPress è conforme agli standard e alle policy di sicurezza.
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Chiarimento n. 6
Domanda:2. Rispettando i vincoli economici espressi, possiamo fornire la piattaforma su nostra infra struttura?
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Risposta:
No, la piattaforma dovrà continuare ad essere ospitata sull’infrastruttura messa a disposizione dalla Fondazione e su cui è già disponibile un ambiente dedicato (si vedano specifiche descritte nel par. 3.1 del Capitolato d’Oneri). Si fa infine presente che gli oneri di gestione di tale infrastruttura sono a carico della Fondazione e non sono oggetto della presente procedura.
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Chiarimento n. 7
Domanda:Quesito riguardo REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE. Nel disciplinare di gara si chiede quanto segue: a) Esecuzione negli ultimi tre anni di almeno n. 3 servizi analoghi a quelli oggetto di gara di importo complessivo minimo pari a € 300.000,00 (trecentomila/00) al netto dell’IVA. La comprova del requisito è fornita mediante uno o più dei seguenti documenti: • la copia del/dei contratto/contratti da cui si evincano gli incarichi per l`espletamento dei servizi richiesti, con l`indicazione dell`oggetto, dell`importo e del periodo di esecuzione; • (nel caso in cui il committente sia o sia stato un soggetto pubblico) i certificati attestanti l`avvenuta esecuzione dei servizi prestati o copia delle fatture quietanzate relative ai suddetti contratti ovvero dei documenti bancari attestanti il pagamento delle stesse (indicando, ove disponibile, il CIG del contratto cui si riferiscono, l`oggetto del contratto stesso e il relativo importo, la denominazione del contraente pubblico e la data di stipula del contratto stesso); • (nel caso in cui il committente sia o sia stato un soggetto privato) la copia delle ricevute di pagamento (es. fatture quietanzate ovvero dei documenti bancari attestanti il pagamento delle stesse) relative ai suddetti contratti; • ogni altra documentazione idonea ad attestare l`espletamento del servizio analogo ai fini della partecipazione alla presente procedura. Ai fini della dimostrazione del requisito, si prenderanno in considerazione i soli contratti ultimati con buon esito nel periodo di riferimento ovvero, se non totalmente ultimati, la parte di essi ultimati con buon esito durante tale periodo di riferimento. Questa documentazione deve essere allegata in fase di partecipazione? Se sì dove?
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Risposta:
Come indicato al punto 6 del Disciplinare di Gara, titolato “Requisiti di ordine speciale e mezzi di prova”, i dati e le informazioni richieste per la comprova dei requisiti di ordine speciale, nei quali rientrano quelli di capacità tecnica e professionale, devono essere inseriti nel Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico.
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Chiarimento n. 8
Domanda:Buongiorno, nel DGUE nella pagina di compilazione ``Modifica criterio ``Imprese Ausiliarie`` dopo la ragione sociale e l`identificativo viene richiesta attività svolta che è con asterisco, quindi obbligatoria, ma non fa scrivere nulla e nemmeno si apre menù a tendina. E` bloccante per la compilazione del DGUE stesso. Potete verificare? grazie
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Risposta:
Si comunica che si è provveduto ad aggiornare la request xml per la compilazione del DGUE elettronico, al fine di risolvere la problematica tecnica segnalata.
Si invitano pertanto gli operatori economici a provvedere nuovamente al download della edgue_request_192 resa disponibile tra la documentazione di gara a partire dalle ore 15.00 del 08/11/2024.